Gabrio

Non ho niente da dire, ma lo devo dire.

mondo malato….

Tra le varie malattie della modernità pare che ci sia anche uan sorta di depressione post-vacanze! I soggetti colpiti manifestano squilibri nell’umore, febbre, nausea e anche attacchi di schizofrenia.

Ogni giorno scopriamo nuove malattie, abbiamo quelli che nn mangiano, quelli che hanno l’intenstino pigro e quelli che in un mondo cotruito da rete di comunicazione, si chiudono in loro stessi. Poi ci sono quelli che si innamorano sempre di situazioni nevrotiche, quelli che credono di amare anche quando la loro autostima è calpestata dall’altro e quelli invece che si ammalano di sesso, cibo, sex and the city…

Voi che malattia avete?

Una persona mi ha detto che sono un obeso psicogeno, ed immediatamente, senza sapere cosa fosse, quasi mi sono sentito riempito dal fatto che anche io avevo una malattia mia che giustificasse la mia maleducazione alimentare.

Ma siamo veramente ammalati o ce lo fanno credere gli altri?

agosto 29, 2006 - Posted by | Blog

4 commenti »

  1. Mia nonna diceva: “stoef del trop bu tep”, parole sante.
    E anche il mio omeopata lo conferma.
    Abbiamo nuove malattie di cui quasi l’80% di origine “nervosa”.
    Un tempo si pensava solo a lavorare e a “tirare a campare” e non si pensava certo al mal di testa, alle ossa rotte, al raffreddore, al tosse se grassa o secca.
    Oggi, diciamocelo, si campa bene e si ha il tempo per l’ansia, per i nervi, per la frenesia… risultato: mal di testa il sabato e la domenica, allergie improvvise, dermatosi inspiegabili e giù a impasticcarsi di medicinali miracolanti o miracolosi.

    Quest’anno in agriturismo osservavo la proprietaria 75enne, alzarsi alle 6 del mattino, curare il pollaio, fare la conserva, sistemare l’orto, pulire le stanze dell’agriturismo e sentirla dire a fine giornata “so cotta signora”
    Le ho chiesto se avesse problemi col sonno la notte, visto anche i vari dispiaceri famigliari oltre alla fatica quotidiana; mi ha risposto di non avere avuto mai nessun problema.

    Forse è proprio il caso di dirlo?
    Stanchi del troppo buon tempo…

    Commento di Sabrina | agosto 29, 2006 | Rispondi

  2. Confermo.
    Abbiamo un po’ di voglia di sentirci malati… poi fa tanta scena avere ognuno per se stesso un rimedio diverso… A volte è un modo per essere coccolati, per sentirsi maggiormente al centro dell’attenzione… O anche per curare meglio se stessi, per darci più attenzioni.
    Poi quando vedi qualcuno malato veramente, ti senti in colpa…!
    Dovremmo cercare di distogliere lo sguardo dalle piccole problematiche di salute… anche se è vero verissimo che i disturbi psicosomatici sono in aumento. E qui ha pienamente ragione Sabrina: stiamo bene e le preoccupazioni di una volta non sono le minime che abbiamo oggi… Il corpo resiste e può curarsi di più, ma paradossalmente ha dei piccoli “bachi” nel sistema… ed è molto più vulnerabile nella psiche che non nel fisico!

    Commento di Delilah | settembre 23, 2006 | Rispondi

  3. E poi… obeso tu?
    Ma chi è lo stordito che ti ha detto una cosa simile?!?
    In questo sì che il mondo ragiona al contrario…
    Parola di Rotonda che nelle massime catene di frenchising di moda non sempre trova le taglie… e non sono di certo obesa! Sgrunt!

    Commento di Delilah | settembre 23, 2006 | Rispondi

  4. io ho il problema opposto..troppo magro e la vedo da sempre come una paranoia. viviamo in un mondo in cui ilgrasso e brutto, ma pure il troppo magro. se un uomo non ha pettorali e muscoli non viene considerato..fidatevi di me che mi vergogno di andare in palestra o piscina..se potessi me la costruirei in casa

    Commento di devil | dicembre 16, 2006 | Rispondi


Lascia un commento

