Gabrio

Non ho niente da dire, ma lo devo dire.

la notte di S. Lucia

stanotte arriva, ma non a quelli grandi come me! Volevo chiederle almeno un vassoietto di dolcetti, ma forse per quelli un po’ con problemi di linea come me dovrebbero farne a meno. Uff. Però che bella che è santa lucia. Mi ricordo quando ero piccolo, l’ansia di quella notte. La magia che circondava i giorni precedenti quando a scuola facevamo tutti il conto alla rovescia per il regalino. Dico il regalino perchè adesso pare ci sia la moda di portare più regali… Probabilmente santa lucia non risente del caro euro! Preparavo il fieno per l’asinello e il latte per lei, aspettavo il campanellino e poi a nanna, tappandosi gli occhi per paura di diventare cieco. E la mattina? Sveglia presto per giocare subito con i regalissimi, perchè poi si andava a scuola a raccontare a tutti il dono ricevuto. E non c’era nessuna invidia quel giorno. Ognuno riceveva sempre quello che voleva.. anche se un po’ di carbone, quello dolce, alla fine nel vassoietto tutti lo trovavano. Buonanotte, nella serata più magica dell’anno!

dicembre 12, 2007 - Posted by | 1

3 commenti »

  1. Troppo bello questo giorno..noi poi siamo abituati a festeggiare di più questo giorno che Gesù bambino..
    era bello durante il giorno preparare il fieno x l’asinello e qualcosa di caldo x santa lucia..io però mettevo il caffè a volte..forse col tuo latte si faceva il cappuccio 🙂
    Poi l’emozione dei doni..che aspettavi con ansia e provavi subito..vedo che le abitudini in quel giorno erano le stesse..
    Per un paio di anni poi a scuola si trovava il regalino sui banchi anche..mi ricordo un anno c’era una confezione da 12 di pastelli a cera..
    Che bei ricordi.. 🙂

    Commento di Lauretta | dicembre 13, 2007 | Rispondi

  2. Una delle più belle Santa Lucia della mia vita è stata quando, senza averlo chiesto, è arrivata la culla delle bambole e a mio fratello il biliardino.
    E’ stata la Santa Lucia più ricca, avevo 5 anni.
    E il bello è che la culla è ancora qui, la usa mia figlia per le sue bambole. L’unico giocattolo “buttato” da mia mamma e fortunatamente recuperato anni dopo dalle mie cugine.

    Per il fieno e il latte, ho sempre chiesto di metterlo fuori sulla finestra ma… vai a letto, ci penso io! Rispondeva a tono mia mamma.

    Ieri io e mia figlia abbiamo messo fuori la ciotolina di latte, l’erba l’asinello la bruca nel giardino se ha fame, ce n’è tanta.
    Appena chiuse le imposte e pronti per andare a letto, si è sentito il rumore della ciotolina… evviva, Santa Lucia è arrivata e sta bevendo il latte… tutti a nanna!

    Un gatto con la pancia piena, ieri sera ha dormito proprio bene dopo aver bevuto il latte🙂

    Commento di Sabrina | dicembre 13, 2007 | Rispondi

  3. per me Santa Lucia quest’anno è arrivata in ufficio. La nostra responsabile ha fatto trovare a tutti, sulla scrivania, un porta cellulare con il proprio segno zodiacale e dei dolcetti. A me il pensiero è piaciuto, mi sembrava di esser tornata a scuola. Io di quando ero piccola ho un ricordo non troppo perfetto: a casa Santa Lucia arrivava il 12 pomeriggio, mentre ero a Bergamo con i miei genitori passava con l’asinello (io mettevo il fieno, con il fatto che avevo i conigli era economico) e quando tornavo trovavo un regalino. Mia mamma voleva esserci alla consegna del dono, quindi si anticipava un po’ perchè la mattina successiva si svagliava presto per andare al lavoro. Dalla nonna invece arrivava dopo, di sabato, perchè Calvenzano è lontano… arrivavano i dolci. Nota dolente mia nonna poverina non ha mai capito che il cioccolato al latte proprio non mi piaceva. Però ero contenta lo stesso…

    Commento di sara | dicembre 19, 2007 | Rispondi


Lascia un commento

