Gabrio

Non ho niente da dire, ma lo devo dire.

Specchi riflessi

Leggendo un post di un amico ritorno a Dio. Non mi ricordo chi disse che gli uomini per dare una risposta a qualcosa di inspiegabile si inventano una causa inesistente. Ho avuto modo di conoscere persone che hanno una fede forte, credono nel bene e lo vivono tutti i giorni. Rispetto costoro perchè condivido appieno le loro intenzioni, soprattutto quella di non esporsi eccessivamente e di non condurre proselitismo. Esse hanno capito che nel momento che la loro fede si appiattisce alla caducità del livello umano, si trasforma in convinzione quasi magica che spesso si confonde con la superstizione. Da lì il passo al fanatismo è breve. Basta una scintilla per trasformare in verità assoluta ciò che invece non lo è.

Specchi rilfessi. Esiste purtroppo anche un laicismo gretto e vile, che si mette allo stesso piano dell’integralismo negando qualsiasi cosa in nome del suo “Dio”. Quando il Dio è nella mente umana e non nel cuore, l’uomo commette abominevoli errori sostituendosi ad esso e parlando con la sua parola. In quel momento credo che l’uomo si sostituisca a ciò che è più grande di lui ritenendosi “illuminato” e quindi con un potere maggiore, quasi divino che nessuna mente umana ha il diritto di mettere in discussione.

La maggior parte delle guerre (non solo quelle di bombe ma anche di colpi di moralità) sono fatte per soldi o religione. E allora mi chiedo come lo stesso Luciani disse: “Abbiamo realmente seguito il precetto di Gesù quando dice ama il prossimo tuo come te stesso?”

febbraio 23, 2010 - Posted by | Blog

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: